20 ANNI di CAMMINO INSIEME

a cura di don Giuseppe

2002 * 13 ottobre * 2022

 

Non è una data che si imprime nella memoria ma è lo stesso una data importante per Abbazia e Borghetto.

Il 13 ottobre 2002 fece il suo ingresso come parroco don Lino Bertollo che fu il primo parroco “in comune” fra le due parrocchie. Da lì è iniziato un cammino che è giunto fino a noi con i suoi frutti.

Lungi dal voler fare celebrazioni fuori luogo, mi nasce spontaneo dal cuore ringraziare il Signore per i numerosi passi fatti da queste due parrocchie che si stanno sempre di più identificando come un’unica comunità cristiana.

Abbazia e Borghetto hanno, da una parte, una storia simile… entrambe sono state erette in parrocchia neanche un secolo fa ma affondano le radici della fede nella lunga tradizione di cui le chiese di sant’Eufemia e di san Massimo sono testimoni. Una volta in più, ci viene ricordato che il cristianesimo è questione di cuore e di animo e non di documenti firmati con autorità.

E sono convinto che proprio dal cuore di tante persone hanno cominciato a maturare i frutti di cui tutti godiamo in questo momento: la condivisione di tanti momenti di preghiera e di celebrazione, la fitta collaborazione in tante attività pastorali, la reciproca conoscenza che vede nel Consiglio Pastorale unico un dono e nello stesso tempo uno sprone a non interrompere la feconda condivisione dei doni di una e dell’altra parrocchia.

Io sono indegno testimone di un’azione dello Spirito Santo che soffia dove vuole, non sai da dove viene e non sai dove va… rimanere docili e disponibili alla sua azione può anche costare fatica ma ricordiamoci sempre ogni qual volta si creano spazi di comunione, collaborazione e solidarietà, siamo certi di essere in Dio, quel “Deus caritas est” (Dio è amore) che incessantemente è proteso a noi con solo intento di amarci e di farci sentire amati.

Cari Borghettani e Abatini, siate sempre cristianamente orgogliosi del vostro non esservi chiusi in sterili campanilismi! Quell’amore che tante persone nutrono per la propria parrocchia e che si esprime in tanti servizi fatti con amore e responsabilità sta divenendo dono gli uni per gli altri e questo dice molto.

Resilienza e rinnovamento sono le parole chiave per il cammino che ci sta davanti… Resiliente è colui che trae il bene anche dalle difficoltà. Abbiamo bisogno di rinnovarci prima di tutto interiormente per continuare ad essere comunità che porta nel mondo l'Evangelo. Nonostante i dubbi, le fatiche, i peccati… crediamoci che la creazione nuova, iniziata con la Risurrezione di Gesù, è anche per noi… per ciascuno di noi e per la nostra comunità! Disponiamoci per lasciar entrare nelle nostre case il soffio dello Spirito e andiamo avanti con gioia per il dono di un Dio che si fa vicino e di tanti fratelli e sorelle che camminano insieme!

Vi voglio bene. Dio benedica tutti e la Vergine ci assista.

Buon cammino.

don Giuseppe, parroco

Torna indietro