BATTESIMO di Gesù . domenica 8 gennaio 2023

a cura di don Giuseppe

Dal Vangelo di Matteo (3,13-17)

Ed una voce dal cielo disse: “Questi è il mio figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (v.17).

 

Giustamente l’uomo Giovanni vorrebbe chiedere a Gesù di essere battezzato egli stesso dall’Uomo-Dio. Tuttavia, Gesù lo convince a battezzarlo come una persona qualunque per dimostrare l’importanza e l’efficacia del Battesimo e togliere ogni dubbio sulla sua vera umanità. Appena battezzato, si aprirono i cieli ed Egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire a lui, mentre una voce dal cielo diceva: “Questi è il mio Figlio prediletto nel quale mi sono compiaciuto”. Cielo e terra sono uniti sulla persona di Gesù e il Padre divino, onnipotente ed eterno, riconosceva con amore infinito il Figlio sceso come uomo per redimere le creature che avrebbero creduto in lui.

Anche tu sei stato battezzato e redento per i meriti di Gesù. Anche tu ora sei un figlio prediletto del Padre, fratello di Gesù, destinato quindi a ricevere l’eredità immortale di Dio. Ricordalo ogni giorno. Troverai così la vita e la felicità come prima conquista della tua fede.

 

PREGHIAMO…

Padre onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo diletto Figlio, mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo, concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore.

Torna indietro