XIII DOMENICA "PER ANNUM" . 26 giugno

a cura di don Giuseppe

Luca 9,51-62

Mentre andavano per la strada, un tale gli disse: “Ti seguirò dovunque tu vada”. Gesù gli rispose: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo” (vv.57-58).

È commovente che Gesù, padrone del mondo, dica: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo…”. Solo l’amore può portare a questi limiti. E Gesù a coloro che vogliono stare con lui, li chiama e dice loro di seguirlo senza indugio e ripensamenti. Se sei indeciso di amare, si vede che ancora non conosci né l’amore, né colui che ama senza misura e l’Uomo-Dio non vuole un amore a mezzo servizio, né Dio accetta di essere confuso con le persone e le cose di questo mondo che non meritano e non possono essere amate con un vero amore. Dio conosce il suo amore infinito per te, ti ha donato ed è sempre disponibile a donarti tutto se stesso e vuole che il tuo cuore dia a lui lo spazio che merita per farti felice e costruire in te un vero figlio suo.

 

Preghiera

O Dio, che ci chiami a celebrare i tuoi santi misteri, sostieni la nostra libertà con la forza e la dolcezza del tuo amore, perché non venga meno la nostra fedeltà a Cristo nel generoso servizio dei fratelli.

Torna indietro